1885-1898

 

L’Ausiliatrice

STORIA DEL CENTRO DI TRIESTE

Oratorio inizi ’900

I Cooperatori erano presenti a Trieste prima dei Salesiani!

In una lettera scritta da un sacerdote triestino a Don Michele Rua un solo mese dopo la morte di Don Bosco accenna alla presenza dei Cooperatori Salesiani già dal 1885.

Con grande spirito di iniziativa essi scrissero diverse lettere al primo successore di Don Bosco per ottenere i Salesiani a Trieste. E promossero raccolte di fondi, pubblicarono articoli sui giornali locali e organizzarono conferenze per sensibilizzare la città sulla necessità dell’opera salesiana in contrasto all’abbandono in cui versavano moltissimi giovani.

Tempi difficili

In una di queste conferenze salesiane si ricordava: «Viviamo nel tempo delle società e delle associazioni; che Pio IX e Leone XIII hanno più volte raccomandato ai fedeli di organizzarsi per difendere la Chiesa. Don Bosco proprio per essere fedele a queste indicazioni ha creato la Pia Associazione dei Cooperatori Salesiani. È necessario ampliare questa associazione il più possibile soprattutto se si vogliono i Salesiani a Trieste». È da notare la definizione data degli Oratori: «Sono luoghi di ricreazione, dove di domenica e di festa si raccolgono nel più gran numero possibile i giovanetti, per istruirli nella religione e abituarli in pari tempo ad una vita cristiana».

I tempi sono quelli in cui i liberali ottengono il monopolio dell’istruzione eliminando del tutto la dimensione religiosa: di cui l’urgenza di correre ai ripari.

Dopo un decennio di attesa il 20 ottobre 1898 i primi tre salesiani arrivarono a Trieste. Non si hanno notizie di quale potesse essere il numero dei Cooperatori triestini all’epoca; di sicuro è che non fossero degli sprovveduti!

 

1986-...

 

Capitello in cima alla chiesa
chiesa di Maria Ausiliatrice

UN NUOVO INIZIO

Dopo molti anni in cui i Cooperatori erano visti come semplici “benefattori”, la revisione del Regolamento di Vita Apostolica, partita negli anni settanta, rende più chiara la connotazione vocazionale della cooperazione salesiana.

Vi è un vasto movimento che vede il rifiorire della figura del Cooperatore specialmente tra i giovani, tanto che si comincia ad osservare la realtà nuova dei “Giovani Cooperatori”.

Il Salesiano incaricato della Pastorale Giovanile individua alcuni giovani anche nella realtà di Trieste e a partire dal 1984 incomincia la formazione di questi primi aspiranti Cooperatori. Essi partecipano sia alla Scuola Cooperatori dell’Ispettoria, sia a degli incontri specifici in loco.

A dire il vero alcune brave persone anziane, molto attive nella comunità, erano considerate Cooperatori, pur non avendo emesso una Promessa ufficiale, ed una di queste entrerà nel primo Consiglio.

Primi passi

Il 24 maggio 1986, durante la celebrazione comunitaria della Festa di Maria Ausiliatrice, i primi sei giovani effettuano la loro Promessa di Cooperatori: questa è una data importante perché coincide con la promulgazione ufficiale del RVA (Regolamento di Vita Apostolica).

Alcuni mesi dopo, e precisamente il 12 ottobre 1986 viene eletto il Consiglio locale: questo fatto dà una veste ufficiale al Centro.

Lo sviluppo

Negli anni ottanta e novanta diverse persone, sia adulte che giovani si aggiunsero ai primi Cooperatori, dando vita ad un Centro che si caratterizza ancora per la sua disomogeneità: c’è chi è diventato Cooperatore a ventun’anni e chi a cinquanta; c’è chi ha fatto il cammino del Movimento Giovanile Salesiano e chi proviene da diversi ambiti di impegno parrocchiali o oratoriani, sia dell’Oratorio Don Bosco, sia dell’Oratorio Maria Ausiliatrice. Questa caratteristica è sempre stata vissuta come una ricchezza.

Gruppo Cooperatori 2010

Integrati nell’Opera Salesiana

Pian piano e crescendo di numero i Cooperatori sono divenuti sempre più parte integrante della realtà triestina essendo presenti nella Consulta della Famiglia Salesiana, nel Consiglio Pastorale Parrocchiale, nel Consiglio dell’Oratorio, nella catechesi, nell’animazione dei gruppi ADS, nella Caritas, nell’assistenza oratoriana, nell’animazione musicale, nel gruppo famiglie, nel cammino dei fidanzati, negli organi collegiali scolastici, nel Centro estivo della Proposta Estate, nei campi estivi dei ragazzi… ed altro.

Un “grazie” ai Delegati

In questa nostra storia dobbiamo fare un ringraziamento speciale a tutti i Delegati, cioè i Salesiani, che ci hanno seguito in questi venticinque anni.

Ognuno di essi ha lasciato una traccia particolare, ma specialmente nei primi anni un Delegato che credeva profondamente nei Cooperatori è stato necessario per mettere delle buone radici al Centro.

La testimonianza di un Cooperatore: «Una delle cose che ricordo degli incontri di formazione in Ispettoria, è che il Delegato locale di allora ha sempre accompagnato agli appuntamenti il gruppo di Aspiranti. Altri tempi, altre disponibilità di tempo,… ma certamente un’efficacia diversa.

Altra sensazione è il legame che è nato quella volta con gli altri aspiranti provenienti dalle altre case ispettoriali. Ancor oggi, a distanza di tanti anni, sembra quasi che ci sia un elemento aggiuntivo al piacere di rivedersi. Ritengo che offrire (e “spingere”) un giovane a fare il cammino ispettoriale possa esser la migliore opportunità di confronto e di crescita che possiamo dargli».

Fin dai primi tempi ogni Aspirante è stato accompagnato nel suo percorso di discernimento da uno o due Cooperatori, in uno specifico cammino formativo iniziale: questa modalità permette sia di creare uno speciale clima di amicizia per favorire l’ingresso nel gruppo, sia di approfondire i temi del Progetto di Vita Apostolica e la figura di Don Bosco.

Una maggior frequenza di incontri

Inizialmente gli incontri si tenevano una volta al mese, ma ormai già da più di un decennio si è ritenuto opportuno portarli ad una frequenza quindicinale. È stato sicuramente un momento di svolta che ha favorito molto il clima di famiglia e la conoscenza reciproca.

Vi è stata sempre nella storia del nostro Centro una grande fedeltà agli incontri: persino chi ha avuto bambini piccoli è riuscito a mantenere viva l’appartenenza, anche a costo di sacrifici.

Questo alla fine ripaga perché tanto è quello che si dà, ma si riceve dagli altri in misura abbondante!

Una seconda testimonianza: «Ho un ricordo ben chiaro di quando si è deciso nel Centro di intensificare i momenti di incontro, passando da una frequenza se non sbaglio mensile ad una quindicinale. Questo cambiamento, se all’inizio ha forse “pesato”, di fatto ha permesso ai Cooperatori di crescere dal punto di vista formativo e conoscitivo, rafforzando le basi per una condivisione fraterna che altrimenti un gruppo come il nostro, la cui identità non è la vita comunitaria, non avrebbe potuto avere».

 

 

Ringraziamo lo Spirito Santo per tutti i frutti che ha portato in questi anni nel nostro Centro, rendendo ogni Cooperatore sempre più vero salesiano nel mondo, nella nostra Trieste e nella nostra Opera Salesiana.

 

CRONOLOGIA

Dal 1984Nuovo DelegatoDon Germano
24/5/1986PromesseAntonella
Elena
Flavio
Francesco
Ivo
Lucia
12/10/1985Elezione Consiglio localeCoordinatore: Ivo
Amministratore: Francesco
Segretario: Antonella
Consigliere: Eleonora Rosso
25/3/1988PromessaMaria Luisa
autunno 1989Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Ivo
Amministratore: Francesco
Segretario: Antonella
15/2/1991PromessaLaura
8/12/1991PromessaFulvio
settembre 1992Cambio DelegatoDon Aldo
autunno 1992Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Laura
Amministratore: Francesco
Segretario: Ivo
Incaricato MGS: Fulvio
24/4/1994PromessaSamantha
11/6/1995PromessaPatrizia
autunno 1995Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Laura
Amministratore: Fulvio
Segretario: Samantha
24/1/1996PromesseDelia
Tina
Zen
25/10/1997PromessaBarbara
31/5/1998PromesseDaria
Marinella
3/6/1998Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Fulvio
Amministratore: Zen
Segretario: Barbara
26/8/1998PromessaVittorina
settembre 1998Cambio DelegatoDon Narciso
24/1/2000PromesseMichele
Romina
2/4/2000PromessaSara
13/1/2001Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Barbara
Amministratore: Marinella
Segretario: Delia
20/5/2001PromessaNico
settembre 2001Cambio DelegatoDon Piero
novembre 2001Cambio DelegatoDon Duilio
2/5/2004PromesseElisabetta
Francesco
9/6/2004Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Marinella
Amministratore: Romina
Segretario: Tina
21/11/2004PromessaNadia
30/4/2006PromesseErika
Paola
10/1/2007Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Lucia
Amministratore: Romina
Segretario: Delia
settembre 2009Cambio DelegatoDon Salvatore
13/1/2010Rinnovo Consiglio localeCoordinatore: Lucia
Amministratore: Delia
Segretario: Fulvio
18/4/2010PromessaSara
settembre 2012Cambio DelegatoDon Marek
9/1/2013Rinnovo Consiglio locale Coordinatore: Fulvio
Amministratore: Laura
Segretario: Patrizia
13/1/2016Rinnovo Consiglio locale Coordinatore: Nadia
Amministratore: Marinella
Segretario: Patrizia
Consigliere: Valentina